Cerimonia funebre

Il rito funebre è un rituale civile o religioso che si celebra in seguito alla morte di una persona. Gli usi e le tradizioni relative a tale evento variano secondo il luogo, la fede religiosa o il desiderio del defunto e dei suoi congiunti. È celebrato con la partecipazione della famiglia, amici, conoscenti, colleghi, ecc. ed è spesso presieduto da un’autorità di riferimento sociale (tra queste si includono ovviamente i ministri del culto), politico o morale. Le cerimonie funebri possono essere civili o religiose.

Anche nel rito civile si richiama la collettività al rispetto per la morte e si svolgono i prescritti riti simbolici.

Per quanto riguarda i riti religiosi, quello maggiormente diffuso nel nostro Paese è il rito cristiano. Nella tradizione cattolica italiana, il funerale si divide generalmente in tre parti principali:


La “contemplazione” o “veglia”, durante la quale il corpo del defunto è esposto nella bara. Vi partecipano i parenti e gli amici e, normalmente, non vi è un rigido protocollo di comportamento da seguire. Nei casi più solenni c’è un libro delle condoglianze sul quale i partecipanti appongono la loro firma. La veglia termina con una preghiera comune, di norma il Santo Rosario, recitato da un sacerdote in chiesa o nell’abitazione del defunto.


La “cerimonia funebre”, durante la quale il sacerdote officia la Santa Messa esequiale in chiesa e la bara viene aspersa con l’acqua benedetta e incensata. Al termine un amico o un parente della persona scomparsa può leggere un elogio funebre riguardo la vita e le attività del defunto.


Il “funerale”, che si tiene di solito a fianco della tomba o cappella o nelle vicinanze del crematorium, dove il corpo del deceduto viene infine sepolto o cremato. Spesso il percorso dalla chiesa al cimitero è seguito dai partecipanti al rito funebre o da una selezione di questi. Alla fine della cerimonia possono essere presentate le condoglianze agli intimi del defunto.

Logo
Logo
Logo

Orari

Il nostro centralino è operativo
24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Socrem Milano

Società affiliata.

Logo

Contatti

  • Sede legale: Via Milano, 3
    20823 Lentate s/S (MB)

  • Sede operativa: Via Milano, 3
    20823 Lentate s/S (MB)

  • +39 0362 560474-567347